Dr Caso photo

Valeria Caso, MD, PhD, FESO

Autore

Valeria Caso è una neurologa presso l’Unità ictus dell’Università di Perugia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in medicina dell’ictus presso l’Università di Perugia nel 2003 ed è stata recentemente abilitata al ruolo di professoressa associata di neurologia.

Attualmente la professoressa Caso è coinvolta attivamente in progetti di ricerca internazionali su cuore e cervello, dissezioni dell’arteria cervicale, emorragia intracerebrale e trattamento dell’ictus acuto. Il suo principale interesse professionale è la prevenzione e il trattamento dell’ictus nelle donne, e sta lavorando per stabilire linee guida per questo gruppo di pazienti. Inoltre, è in procinto di presentare un progetto europeo multicentrico sulla prevenzione primaria, con l’obiettivo di scoprire i fattori sottostanti ritenuti associati alla promozione dell’ictus nelle donne di tutte le età.

La professoressa Caso è stata presidente dell’Organizzazione europea dell’ictus (European Stroke Organisation, ESO). È autrice o coautrice di oltre 200 articoli e capitoli di libri sull’ictus ed è stata revisora di riviste internazionali tra cui: Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry; Stroke; Neurology; e Lancet Neurology. È stata coinvolta in 20 sperimentazioni multicentriche, ha partecipato a conferenze di neurologia nazionali e internazionali, oltre a far parte di vari comitati direttivi dedicati all’ictus.