Quali sono le manifestazioni neurologiche dell’endocardite e con quale frequenza avvengono?

Complicanze neurologiche gravi e spesso fatali sono state segnalate associate a infezioni della superficie endocardica. I risultati di un nuovo studio, presentato all’EAN 2019, suggeriscono che molti pazienti sviluppano tali complicanze in linea con i dati precedentemente riferiti. Tuttavia, mentre le complicanze neurologiche non influenzavano in modo significativo la mortalità, il tasso di mortalità era il doppio rispetto al tasso riferito in letteratura.

"Ology Medical Education è un fornitore globale di formazione medica indipendente. La sua mission è fornire ai professionisti del settore sanitario informazioni mediche affidabili e di alta qualità allo scopo di ottimizzare l’assistenza ai pazienti.

Ology Medical Education non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni e/o danni a persone o proprietà per negligenza o altro, o per qualsiasi utilizzo o applicazione di qualsiasi metodo, prodotto, istruzione o idea contenuti nel presente documento. Considerati i rapidi progressi nelle scienze mediche, Ology Medical Education raccomanda di effettuare una verifica indipendente delle diagnosi e dei dosaggi dei farmaci. Le opinioni espresse non riflettono quelle di Ology Medical Education o dello sponsor. Ology Medical Education non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale contenuto nel presente documento."