L’effetto dei fattori dello stile di vita e del sesso sul carico di amiloide e sulla cognizione

Concetti da ricordare

  • Gli stili di vita ad alta attività cognitiva sono associati a migliori prestazioni cognitive e quelli ad alta attività fisica con un carico di amiloide inferiore. Il sesso modifica il grado di tali effetti, suggerendo che i fattori dello stile di vita possono influire sulla progressione di malattia attraverso percorsi diversi negli uomini e nelle donne.

Perché è importante

  • È noto che i fattori legati allo stile di vita influenzano le condizioni legate all’età, tra cui la malattia di Alzheimer, tuttavia vi sono dati conclusivi limitati sul contributo specifico di tali fattori al declino cognitivo e alla patologia di Alzheimer. Ciò può essere in parte dovuto all’influenza attualmente indefinita del sesso.

  • Poiché attualmente non esiste una cura né un trattamento efficace per la malattia di Alzheimer, comprendere e ridurre i fattori di rischio è fondamentale per ridurre il carico clinico e l’impatto sulla vita dei pazienti. Comprendere la progressione di malattia potrebbe consentire lo sviluppo futuro di un trattamento efficace.