I soggetti con malattia da anticorpi anti-IgLON5 spesso richiedono un consulto neurologico a causa di disturbi del movimento

Concetti da ricordare

  • I disturbi del movimento sono uno dei motivi principali di richiesta di un consulto neurologico iniziale nei soggetti con malattia da anticorpi anti-IgLON5.

Perché è importante

    La malattia da anticorpi anti-IgLON5 è una patologia autoimmune neurologica identificata di recente nella quale la presenza di movimenti anomali, sebbene riportata con frequenza, deve ancora essere caratterizzata. Questo importante studio conferma che i disturbi del movimento sono una delle cause principali di consulto neurologico iniziale nella malattia da anticorpi anti-IgLON5. Questi risultati potrebbero essere di ausilio nella diagnosi e nella gestione nella pratica clinica: la malattia da anticorpi anti-IgLON5 deve essere sospettata nei soggetti con molteplici disturbi del movimento senza una spiegazione alternativa, specialmente se presentano anche alterazioni del sonno, disfunzione bulbare o compromissione cognitiva.