Il 50° congresso annuale della Società di neurologia pediatrica (Child Neurology Society, CNS 2021) era incentrato sui progressi nell’assistenza e sugli sviluppi potenzialmente rivoluzionari che avranno un impatto sul futuro della specializzazione.
In questo resoconto, il professor Ajay Gupta (Cleveland Clinic, Ohio, Stati Uniti, e membro del comitato di selezione scientifica e pianificazione del programma della CNS) fornisce commenti su una selezione delle più importanti presentazioni all’incontro, tenutosi dal 29 settembre al 2 ottobre.
Fare clic sui collegamenti nel testo per ottenere ulteriori informazioni sulle presentazioni, dalla copertura giornaliera dell’evento da parte di Neurodiem.
La varietà di argomenti discussi al congresso CNS 2021 è stata molto ampia, riflettendo l’ambito della specializzazione. Le presentazioni più importanti al 50° meeting annuale della società hanno trattato argomenti tra cui:
- l’impatto neurologico della COVID-19 [Corona Virus Disease 2019 (malattia da coronavirus 2019)] e della vaccinazione
- Valutazione a distanza dello stato funzionale nelle leucodistrofie
- Diagnostica per immagini funzionale per i disturbi di coscienza
- Progressi nello sviluppo di terapie per epilessie con eziologia genetica
- Il futuro per epilessia, neuroncologia e assistenza cognitiva Ottimizzare la transizione dall’assistenza pediatrica a quella per adulti