Gravità dei sintomi riportati dai pazienti nella miastenia gravis

Concetti da ricordare

  • In uno studio nazionale sulla miastenia gravis in Svezia, quasi la metà dei pazienti (47%) ha riportato uno stato sintomatico insoddisfacente secondo il punteggio relativo alle Attività della vita quotidiana nella miastenia gravis (Myasthenia Gravis-Activities of Daily Living, MG-ADL) ≥3 punti. Sono necessari trattamenti migliori.

Perché è importante

  • La miastenia gravis (MG) è una condizione neuroinfiammatoria cronica che causa debolezza e affaticabilità fluttuanti dei muscoli scheletrici, con un impatto significativo sulla qualità della vita.

  • La MG-ADL è un esito riferito dal paziente specifico per la MG che misura l’attività della malattia nel tempo. La MG-ADL presenta una buona correlazione con le misure quantitative della MG, come il punteggio quantitativo della MG (Quantitative MG, QMG), il composito della MG (MG Composite, MGC) e la Scala della qualità della vita a 15 item della MG (MG-Quality of Life [QOL] 15).

  • Lo studio Genes and Environment in MG (GMEG) è una coorte svedese a livello nazionale volta a fornire informazioni sull’eziologia e sulle caratteristiche cliniche della MG. I punteggi MG-ADL sono stati studiati nella coorte per ottenere un quadro della gravità della malattia MG riportata dai pazienti in Svezia.