L’emicrania è associata a una significativa multimorbidità

Concetti da ricordare

  • Le persone con emicrania manifestano una multimorbidità significativa con un aumento sistematico della morbilità nell’intero spettro delle diagnosi codificate ICD-10.

Perché è importante

  • Studi precedenti hanno dimostrato un aumento dell’uso delle risorse sanitarie e del congedo per malattia nei soggetti con emicrania rispetto ai controlli.

  • Si tratta del primo studio volto a esaminare l’intero diseasoma codificato ICD-10 e le reti fenotipiche di malattie (phenotypic disease network, PDN) nei soggetti con emicrania rispetto ai controlli corrispondenti.

Vuoi saperne di più?

Accedi o registrati per accedere a tutti i contenuti di Neurodiem.

Hai già un account? Accedi

International Medical Press è un fornitore globale di formazione medica indipendente. La sua mission è fornire ai professionisti del settore sanitario informazioni mediche affidabili e di alta qualità allo scopo di ottimizzare l’assistenza ai pazienti.

International Medical Press non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni e/o danni a persone o proprietà per negligenza o altro, o per qualsiasi utilizzo o applicazione di qualsiasi metodo, prodotto, istruzione o idea contenuti nel presente documento. Considerati i rapidi progressi nelle scienze mediche, International Medical Press raccomanda di effettuare una verifica indipendente delle diagnosi e dei dosaggi dei farmaci. Le opinioni espresse non riflettono quelle di International Medical Press o dello sponsor. International Medical Press non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale contenuto nel presente documento.