Qualità della vita correlata alla salute nella sclerosi multipla: è possibile predire il rischio delle traiettorie peggiori?

Concetti da ricordare

  • Utilizzando la modellazione di traiettoria basata su gruppi in una coorte con sclerosi multipla (SM) di grandi dimensioni, gli autori hanno identificato i fattori di rischio precoci di sviluppare una peggiore qualità della vita correlata alla salute (Health-Related Quality of Life, HRQoL) mentale o fisica, come l’età alla diagnosi e il reddito.

Perché è importante

  • La SM è una malattia cronica con esiti variabili che può comportare un grande onere per l’individuo per quanto riguarda la qualità della vita: gli individui colpiti riportano una HRQoL più scarsa rispetto alla popolazione generale.

  • Questo studio fornisce evidenze del fatto che le traiettorie eterogenee della HRQoL nella SM possono essere suddivise in gruppi e che è possibile identificare i fattori di rischio precoci per quei gruppi che si trovano sulle traiettorie più scarse, consentendo potenzialmente un intervento clinico precoce.