L’immunoterapia in fase precoce può migliorare gli outcome nello stato epilettico refrattario di nuova insorgenza (NORSE)

Alcuni ricercatori hanno suggerito che l’uso in fase precoce dell’immunoterapia potrebbe essere utile nei bambini con stato epilettico refrattario di nuova insorgenza (New-Onset Refractory Status Epilepticus, NORSE).

Secondo il dott. Harshkumar Patel degli Zydus Hospitals di Ahmedabad, India, il NORSE è definito come uno stato epilettico di nuova insorgenza senza causa nota in un paziente non affetto da epilessia o altri disturbi neurologici preesistenti. La sindrome epilettica da infezione febbrile (Febrile Infection-related Epilepsy Syndrome, FIRES) è un sottogruppo di pazienti con NORSE caratterizzati da infezione febbrile tra 24 ore e 2 settimane prima dell’insorgenza dello stato epilettico.

Il dott. Patel e colleghi hanno descritto le caratteristiche dei bambini che si sono presentati con NORSE presso 2 centri di cura tra il 2017 e il 2019 e gli effetti dell’immunoterapia in fase precoce su questi pazienti.